Landmark Forum: corso di formazione o setta?

village-of-the-damned-original

Il Landmark Forum é una discussa organizzazione (che conta al suo interno altri gruppi) che riesce a plagiare i propri “clienti” guadagnandoci lautamente organizzando “corsi di formazione”. Fondata ufficialmente nel 1991 dai resti di organizzazioni precedenti chiamate “est training”, poi “forum” poi ancora “WE&A”. Attualmente la società viene chiamata “Landmark Education” ed i suoi corsi vengono chiamati semplicemente “The Forum”.

Tale attività venne iniziata negli anni ’70 da Werner H. Erhard, un controverso personaggio che ha cambiato più nomi nel corso della vita (il vero nome é John Paul Rosenberg) e che negli anni ’60 ha vissuto varie esperienze religiose in California.

In maniera molto simile ai metodi utilizzati da Scientology, il Landmark effettua una serie di corsi a pagamento per il miglioramento della persona.

Corsi di automiglioramento, corsi per risolvere i problemi di coppia, corsi per migliorare la propria immagine, corsi avanzati, ecc.

La natura ed il metodo di questi corsi però é decisamente molto controverso.

Il Landmark gioca su di un doppio registro, per cui da un lato trasmette una propria idea del mondo e delle cose, agendo di fatto come un gruppo di indottrinamento teologico, mentre dall’altro accentua la propria mancanza di rituali e simbolismi, a favore di un approccio più psicologico e sociale.

Pur riconoscendo in Werner H. Erhard il fondatore del “metodo”, non vi é un vero leader/maestro/guida che abbia una posizione centrale nella comunità, bensì una moltitudine di “guide” che comandano i singoli corsi gestiti da un universo di aziende e società talmente intricato da esser difficilmente controllabile.

I corsi vengono tenuti in varie città del mondo (in Italia solo da pochi anni mentre in Francia ed Austria sono presenti da più tempo), ed un cliente/utente/membro/adepto che sia già abbastanza indottrinato/formato può aspirare a diventare a sua volta una guida ed esser quindi stipendiato dall’associazione centrale. Prima però dovrà subire un lungo periodo come “volontario” eseguendo vari tipi di lavoro per l’azienda: dalla pulizia dei gabinetti alla gestione dei documenti. Il tutto senza nessun tipo di assunzione o contratto ed ai margini dell’illegalità.

E’illuminante il fatto che i manuali distribuiti alle guide del Landmark sono protetti da copyright e si rischia una condanna legale per la loro diffusione. Ciononostante qualcosa é trapelato e non é certo tutto rose e fiori.

Oltre all’utilizzo di metodi d’urto unito a tecniche di coercizione mentale (che riportano alla memoria le tecniche di interrogatorio della Cia descritti nel manuale Kubark), il Landmark richiede dai suoi aderenti (clienti? adepti?) la totale accettazione delle parole della guida e della visione del mondo del Landmark, espressa bene da concetti come “Il mondo é vuoto e senza senso” ed “Io voglio ciò che voglio proprio perchè lo voglio”.

Tutto il Landmark funziona in base a tecniche di disorientamento e distacco dalla realtà, imposte con forza dalla guida del corso ai partecipanti. Tali metodi effettivamente,potrebbero (il condizionale é d’obbligo) portare effetti benefici alla persona che viene sottoposta ad essi, provocandogli una certa esperienza introspettiva collegata ad uno stato euforico che, se ben gestita, potrebbe portare a veri miglioramenti. Il fatto é che questi effetti dovrebbero rappresentare lo stadio iniziale di una eventuale terapia, ma anzichè proseguire veramente, la tattica del Landmark consiste nel far rivivere ai partecipanti, le stesse esperienze in diverse maniere, illudendoli di star compiendo dei progressi. Sarà proprio la continua ripetizione delle stesse esperienze a far si che ogni membro/cliente/adepto, le riviva con maggiore intensità.

Per i metodi utilizzati, per il messaggio che viene trasmesso e per la struttura dell’organizzazione, il Landmark é classificato spesso come setta religiosa, ma l’organizzazione non ci stà e promuove azioni legali contro chi afferma ciò. Austria e Francia hanno già inserito il Landmark nell’elenco ufficiale delle sette, pertanto, in questi Paesi, non si rischia una denuncia da parte del Landmark per averli definiti “una setta”.

Il Landmark stesso distribuisce manuali alle proprie guide in cui si spiega “perchè il Landmark non può esser definito una religione/setta”.

Altro aspetto controverso é il rapporto con molte multinazionali del Landmark. Il fatto che la partecipazione ai corsi renda più salde le relazioni tra i membri, ha fatto si che molte aziende statunitensi promuovessero la frequentazione dei corsi ai propri dipendenti (“frequenta i corsi di formazione del landmark: i primi tre te li paghiamo noi!”), vedendo in ciò un buon metodo per migliorare l’operatività dei propri dipendenti.

In questa maniera é possibile trovare membri del Landmark all’interno di tutte le maggiori società statunitensi. Addirittura ci sono centri di polizia che fanno lo stesso con i propri membri.

Non si può concludere il discorso senza un ragionamento: quanti sono e dove vanno a finire tutti i soldi che il Landmark riscuote con i corsi? Un corso base costa quasi quattrocento dollari e vi partecipano decine e decine di persone, mentre i corsi più avanzati costano dai tremilacinquecento dollari in su.

Sul sito ufficiale della Landmark Education i prezzi in dollari americani sono i seguenti:

  • “Wisdom Unlimited” viene 2900 dollari
  • “Partnership Exploration” 3400 dollari
  • “The World Is Your Stage” viene 3900 dollari
  • “Power and Contribution” ben 4100 dollari

Nel mondo sembra ci siano più membri/utenti/adepti del Landmark che di Scientology (Scientology si propone come chiesa mentre il Landmark no: é emotivamente più facile acconsentire a diventarne parte).

ALCUNI LINK UTILI:

Inoltre, nella versione inglese di Wikipedia ci sono numerose pagine a riguardo

bangkokLF

[ Pubblicato inizialmente su: Herm Zero ]

Annunci

Tag:, , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: